Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Sai quale è il segreto per vivere fino a 100 anni? Scoprilo qui di seguito

 03 Gen 2018

Secondo uno studio italiano, i fattori che permettono alle persone anziane di vivere fino a 100 anni, sono l’ottimismo, la fede, l’amore per la famiglia e per la propria terra.

Durante il corso della ricerca sono stati intervistati circa 29 individui di età tra i 90 anni ed i 101 anni, della regione del Cilento e anche i loro familiari. Sono state raccolte narrazioni sulle migrazioni, eventi traumatici e le convinzioni personali. Ai familiari è stato chiesto, invece, di descrivere la personalità dei propri cari.

Al termine dello studio è emerso che le persone anziane erano più ottimisti e credevano molto in se stessi e nelle loro capacità decisionali, rispetto ai membri “giovani” della famiglia. Lo studio ha fatto emergere che queste persone rurali godono di un’ottima salute mentale legata alla positività, all’etica del lavoro, alla testardaggine e ad un forte legame con la propria famiglia, alla religione e alla terra natia”.

L'amore per la famiglia e per la propria terra provvede a dare loro uno scopo nella vita, in considerazione del fatto che molti continuano a lavorare la terra anche all’interno delle loro case, pensando di non voler rinunciare alla propria vita.

Probabilmente questo è il segreto della longevità: non rinunciare mai alla propria vita e a ciò che ci piace fare…