Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | ANZIANI A RISCHIO

 11 Nov 2013

Sette pazienti cronici anziani su dieci non “aderiscono” alla terapia

È stimato che nei paesi occidentali la scarsa aderenza al trattamento farmaceutico tra i pazienti affetti da malattie croniche arriva al 50% e al 70% nei pazienti in età avanzata. Il trattamento farmacologico può divenire, così, inefficace ed esporre il paziente a rischi concreti per la salute come lo sviluppo di resistenze, dipendenza e tossicità da sovradosaggio. Le conseguenze dell'uso scorretto dei farmaci sono cliniche e psicosociali, con un impatto negativo sulla qualità della vita, ma anche economiche, in quanto genera uno spreco di risorse del ssn.

Tra le cause della scarsa aderenza alle terapie c'è, purtroppo, l'interruzione involontaria delle cure per motivi economici. Un problema drammatico che si riferisce addirittura alla impossibilità di pagare il ticket sul costo del medicinale.
 
Si rendono necessarie iniziative idonee a realizzare nel loro insieme un'assistenza al paziente di tipo innovativo, multidisciplinare e integrato volto ad un corretto sistema di monitoraggio del consumo dei farmaci, al miglioramento della qualità di vita del paziente, alla prevenzione e risoluzione dei problemi legati alla mancata aderenza alle terapie.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati