Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | No Soli No!

PROGETTO NO SOLI NO!


Iris Italia Assistenza Domiciliare offre un servizio unico rispetto ad altre realtà di ascolto telefonico, perché si prende cura delle persone anziane fragili, in difficoltà o di quelle che vogliono contrastare la solitudine e mantenere un rapporto di relazione sociale. Con Iris Italia avranno la possibilità di essere contattati sia visivamente che telefonicamente anche nella quotidianità.

Il nostro progetto, non significa che vogliamo sostituirci alle famiglie, anzi affiancarle laddove la loro presenza è discontinua a causa della lontananza o impegni quotidiani; ci sono anziani che spesso vivono nella solitudine ma possono trovare un valido supporto con il servizio “No soli No”.

IL PROGETTO

Il progetto No Soli No! nasce da un fatto realmente accaduto alla nostra coordinatrice che aveva la mamma sola in casa. Un giorno non le rispondeva al telefono e, precipitandosi immediatamente presso la casa della donna, si è accorta che era caduta ed era impossibilitata a chiamare aiuto telefonicamente. Da questa esperienza è nato il progetto No Soli No! per accertarsi che, anche stando soli in casa, ci possa sempre essere qualcuno che li supporti sia in casi come quello sopra descritto che in altri.

GLI OBIETTIVI

-  Raccogliere le richieste di aiuto delle persone anziane per risolvere ogni dubbio o incertezza e per poter affrontare le situazioni di criticità anche nell’indirizzare, qualora fosse necessario, verso le più appropriate strutture di cura.

-  Occuparsi del problema della solitudine che fa vivere nella paura o anche solo nella quotidiana preoccupazione di non riuscire a fare la spesa, di non poter parlare con qualcuno, di non poter uscire che coinvolge le persone più fragili come anziani e gli inabili temporanei.

COME FUNZIONA?

Attraverso una webcam che viene installata direttamente sul televisore della persona da assistere la stessa potrà contattare ed essere contattata dalla nostra centrale operativa, non soltanto in caso di necessità o emergenza ma anche semplicemente per fare due chiacchere e raccontare il proprio vissuto o, per abbattere il senso di solitudine. I nostri operatori dalla nostra centrale operativa, saranno lì a disposizione per ascoltare la sua storia, parlare con loro e ricordargli le abitudini quotidiane, come prendere le medicine, bere, mangiare, ecc.. I nostri operatori saranno pronti a contattare i familiari in caso di malore o di caduta accidentale. Laddove fosse necessario provvederanno a contattare direttamente il 118.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Abitanti residenti nei Municipi I – X – XI del Comune di Roma, persone con inabilità temporanea, anziani autosufficienti e non ed anziani in difficoltà che necessitano di qualche forma di aiuto e supporto relazionale.

 

LE AZIONI

Oltre al grande conforto del poter parlare con qualcuno e di essere chiamati, circostanza che riempie il senso di solitudine, dalle chiamate stesse potranno esserci tante richieste di fruizione di ulteriori servizi, sotto descritti.

 

CON QUALE FREQUENZA VENGONO CONTATTATE LE PERSONE?

Il servizio comprende due interfacce giornaliere ma, se la persona lo desidera, potrà chiamare quante volte vuole, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09 alle ore 18. Ci sarà sempre qualcuno pronto ad ascoltarli! E’ prevista anche l’attivazione del Cargiver (figli, nipoti, parenti, ecc) con la stessa procedura di installazione ma a casa della persona identificata.

 

QUALI ULTERIORI SERVIZI SI POSSONO CHIEDERE?

Con questo servizio, a pagamento su richiesta dell’interessato, potranno essere richiesti:

-       Di ritirare per suo conto le medicine presso la farmacia di fiducia. Per i farmaci che necessitano di prescrizione medica, ci rechiamo anche dal medico di base per ritirare la ricetta;

-       Possiamo recarci per conto della persona a fare la spesa nel supermercato o alimentari del Municipio di riferimento;

-       Possiamo inviare un operatore per accompagnarla, laddove i parenti non possano, ad effettuare delle visite programmate;

-       Possiamo inviare un operatore che la aiuti nelle faccende domestiche;

-       Possiamo inviare un operatore che le faccia compagnia anche in alcune ore della giornata o che la accompagni a fare una passeggiata;

-       Possiamo inviare, laddove richiesto, un medico per una visita specialistica;

-       Possiamo inviare fisioterapisti per la rieducazione motoria;

-       Possiamo inviare infermieri professionisti ove necessario;

-       Possiamo inviare un operatore per il servizio di manicure/pedicure o parrucchiere/barbiere;

-       Possiamo inviare un operatore che svolga piccoli lavori domestici;

-       Ed altro ancora…

 

Scarica qui il progetto completo



 

 

CHE COS'E'?

Rispetto alle altre possibilità di tutela e previdenza in ambito sanitario e sociale la Mutua  Iris Italia ha degli indiscutibili punti di forza in più. Le finalità della Mutua è di natura solidaristica e non speculativa, concretizza il principio della RECIPROCITA’: oggi io aiuto [...]

 Leggi tutto

Aderisci al progetto Iris Italia

Se rientri in una delle seguenti categorie puoi aderire al progetto Iris Italia, l'impresa sociale per l'assistenza domiciliare a Roma.

  •  Medico
  •  OSS
  •  OSA
  •  Socio Sovventore
  •  Volontario
  •  Infermiere
  •  Badante

Proponiti compilando il form on line.

Aderisci al progetto