Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | L’insonnia può favorire l’insorgere della depressione

 21 Lug 2017

Favorisce l’aumento del rischio di depressione, l’insonnia. Gli individui che patiscono l’insonnia, tendono a perdere la positività. E’ quanto si evince da uno studio americano, secondo il quale, l’essere umano tende a considerare tutti gli stimoli positivi correnti nell’ambiente in cui si trova ma, non dormire abbastanza o soffrire di insonnia, inverte questa tendenza positiva.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 40 partecipanti giovani in età adulta, suddividendoli in due fasce: la prima è stata invitata a rimanere sveglia per circa 28 ore, l’altra è stata invitata a dormire durante la notte per 8 ore.  Trascorsa la notte, ai partecipanti sono stati sottoposti una serie di test che cronometrava il tempo speso da ciascun giovane nell’individuazione di volti umani riportanti espressioni tristi, felici o neutre con l’obiettivo di determinare quanta attenzione prestassero i volontari ai dati negativi o positivi.

Al termine della ricerca, è risultato che, i partecipanti che non avevano dormito nella notte precedente, hanno avuto la tendenza a concentrarsi sui volti tristi, dovuto probabilmente al fatto che non mostravano concentrazione su elementi positivi. Secondo i ricercatori, questi dati, indicano che l’insonnia potrebbe essere collegata alla depressione, poiché determina l’incapacità di porgere attenzione a stimoli positivi.

Quindi, non dormire abbastanza, riduce la capacità di dare attenzione alle cose positive, causando nel tempo, l’insorgere della depressione che  caratteristicamente, conduce gli individui a pensare in modo negativo e a sentirsi triste.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati