Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Aumenta la felicità, “comprare” più tempo libero

 26 Lug 2017

Ciò che rende felici, non è la possibilità di comprare tutto quello che si vuole o la capacità di avere dei soldi, ma usufruire del tempo libero senza vincoli. Si evince da uno studio americano, secondo il quale la risorsa finanziaria potrebbe essere connessa alla soddisfazione della propria vita, perché permette di “ottenere tempo libero”, ad esempio consente di pagare qualcuno che svolga i lavori domestici al posto di qualcun altro, oppure consente di andare a cena fuori casa, evitando così l’incombenza di cucinare, sparecchiare e lavare i piatti.

La ricerca è stata condotta su un gruppo di circa 6200 volontari residenti negli Stati Uniti, Canada, Danimarca e Paesi Bassi ai quali è stato domandato quanto spendevano mensilmente  per "l’acquisto di tempo libero", al fine di misurarne il grado di soddisfazione della loro vita e lo stress.

Alla fine della ricerca è risultato che, coloro che erogavano più denaro per procurarsi maggiori quantità di tempo libero risultavano più soddisfatti della loro vita a prescindere dal loro reddito.

Per appurare la legittimità di questi risultati, i ricercatori hanno chiesto a 60 volontari di corrispondere 40 dollari per ottenere maggior tempo libero durante un fine settimana e di spendere altri 40 dollari per comperare del materiale durante un altro week-end.

Da questo esperimento è risultato che i volontari avevano mostrato maggiore felicità quando hanno utilizzato il denaro per ottenere più tempo libero, rispetto a quando lo hanno utilizzato per comprare dei prodotti.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati