Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Chi salta la prima colazione può incorrere in malattie cardiache

 05 Ott 2017

Serve a mantenere il cuore in forma, consumare il primo pasto della giornata. E’ quanto si evince da uno studio spagnolo secondo il quale, fare colazione la mattina contribuisce a mantenere il cuore in salute. Contrariamente, chi non consuma regolarmente il primo pasto della giornata, presenta un rischio maggiore di incorrere nell’aterosclerosi.

Gli studiosi, per la ricerca, hanno coinvolto circa 4.000 individui che non presentavano patologie renali o cardiache e, di loro, solo 1 su 4 consumava regolarmente il primo pasto della giornata, con assunzione quotidiana di circa il 20% di calorie. I restanti partecipanti, invece, bevevano solo un caffè, un succo o altra bevanda non alcolica.

Dalla ricerca è emerso che, coloro che saltavano la prima colazione, presentavano valori inferiori sull’indice di massa corporea, sulla circonferenza vita, sulla pressione arteriosa, sulla glicemia e sul colesterolo, rispetto a coloro che quotidianamente facevano colazione.

Secondo lo studio, coloro che abitualmente tendono a saltare la prima colazione, tendono ad avere uno stile di vita non completamente salutare. Dalle ricerche, è stato rilevato che, mutare questa abitudine nel non fare colazione, potrebbe evitare di insorgere in malattie cardiache.

 



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati