29 Nov 2013
Le famiglie tagliano le spese per badanti. Anziani a rischio
Secondo uno studio per colpa della crisi nell’ultimo anno, l'80% degli over 75 ha rinunciato alla badante. Senza assistenti familiari e un aiuto dal Ssn peggiora la salute, aumentano i ricoveri e l'assistenza grava sempre più sui familiari.
La pensione non basta e sono i figli a dover pagare la badante impegnando in tutto o in parte i propri risparmi. Così nell’ultimo anno circa 250mila anziani ci hanno rinunciato, oltre 500mila hanno ridotto gli orari di assistenza. Ma il “welfare fai da te” è tuttavia fondamentale perché sugli oltre 2,7 milioni di anziani non autosufficienti, appena 500mila sono seguiti dai servizi pubblici domiciliari e solo 250mila sono accolti in strutture residenziali territoriali. E così senza le assistenti familiari e in mancanza di un aiuto adeguato dal Ssn, peggiorano la qualità di vita e la salute di 800mila over 75, aumentano i ricoveri e l’assistenza grava sempre di più sui familiari.
È quanto emerso dalla prima indagine italiana sulle badanti e anziani, presentata durante il Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), a Torino dal 27 al 30 novembre.