Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Durano meno di 5 minuti le visite dal medico di famiglia

 14 Nov 2017

Le visite, presso il MMG medico di medicina generale, comunemente chiamato medico di famiglia, per metà della popolazione mondiale, durano meno di 5 minuti. Si evince da uno studio inglese, durante il quale sono stati esaminate circa 28 milioni di persone ed è emerso che, in varie nazioni, la durata della visita medica è inferiore ai 5 minuti.

Questo periodo di tempo limitato, consente ai medici la prescrizione di farmaci ed esami specialistici ma è “dannosa” per i pazienti poiché la visita breve è associata molto spesso a problemi di salute.

Questo evento comporta la prescrizione di molti farmaci, all’uso frequente di antibiotici ed alla scarsa comunicazione medico-paziente.

Nel mondo, lo stato più coinvolto nella breve durata delle visite mediche è il Bangladesh: durano soltanto 48 secondi. Anche in altre nazioni, molto più avanzate, le visite non superano i 10 minuti.

Questo dato è allarmante perché, dalla durata di una visita dal medico di base, può dipendere l’assistenza sanitaria di un Paese.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati