14 Nov 2017
Le visite, presso il MMG medico di medicina generale, comunemente chiamato medico di famiglia, per metà della popolazione mondiale, durano meno di 5 minuti. Si evince da uno studio inglese, durante il quale sono stati esaminate circa 28 milioni di persone ed è emerso che, in varie nazioni, la durata della visita medica è inferiore ai 5 minuti.
Questo periodo di tempo limitato, consente ai medici la prescrizione di farmaci ed esami specialistici ma è “dannosa” per i pazienti poiché la visita breve è associata molto spesso a problemi di salute.
Questo evento comporta la prescrizione di molti farmaci, all’uso frequente di antibiotici ed alla scarsa comunicazione medico-paziente.
Nel mondo, lo stato più coinvolto nella breve durata delle visite mediche è il Bangladesh: durano soltanto 48 secondi. Anche in altre nazioni, molto più avanzate, le visite non superano i 10 minuti.
Questo dato è allarmante perché, dalla durata di una visita dal medico di base, può dipendere l’assistenza sanitaria di un Paese.