11 Dic 2019
La Terapia Occupazionale è anche chiamata Ergoterapia.
Sebbene in tutto il mondo sia riconosciuta e venga diffusamente applicata da diversi anni in ogni tipo di struttura sanitaria, in Italia è arrivata solo di recente e non tutti i centri – privati o pubblici - ne sono provvisti.
L’Assistenza Domiciliare di Iris Italia è lieta di poter offrire, fra il suo team variegato di professionisti, anche terapeuti occupazionali, ad oggi un’importante risorsa per il benessere quotidiano.
Ma cos’è la Terapia Occupazionale e di cosa tratta?
La Terapia Occupazionale è una disciplina sanitaria riabilitativa che ha come focus lo sviluppo e il mantenimento della capacità di agire del paziente.
Attraverso il gioco, il lavoro manuale, l'attività artigianale o gli allenamenti specifici, si cerca di rieducare e sviluppare le abilità deficitarie e rendere possibile l'autonomia e la partecipazione alla vita della famiglia, alla vita scolastica e alla vita della comunità della persona.
Si cerca di stabilire l'equilibrio fondamentale nella vita del paziente, che compete l'intero organismo motorio, funzionale, cognitivo-relazionale e percettivo tramite la pratica e la serena attività.
La terapia coinvolge quindi la globalità della persona per aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale nel quotidiano.
A chi si rivolge una terapia occupazionale?
La terapia occupazionale è utilizzata in diversi campi e per persone di ogni età: è utile e spesso necessaria a superare gli effetti di disabilità motorie o psicologiche sia temporanee che permanenti, o a risvegliare e mantenere accese le capacità di agire del paziente.
Alcuni esempi in cui applicare la terapia occupazionale possono essere:
perdita di memoria o di autonomia motoria per invecchiamento,
sostegno a malattie quali Alzhaimer, Parkinson, SLA,
riabilitazione fisica dopo un’operazione,
riadattamento psicologico successivo ad un trauma,
sovraccarico di stress o malfunzionamento della gestione della fatica,
problemi di linguaggio – come la balbuzie -,
rieducazione in caso di disordini a carico dei bambini.
I terapisti occupazionali lavorano spesso in collaborazione con altre figure dell’equipe riabilitativa: medici, fisioterapisti, psicologi, educatori, personale infermieristico e tanti altri professionisti che la nostra Assistenza offre ai propri soci.
Per saperne di più siamo sempre a disposizione e puoi richiederci informazioni contattandoci.