Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Terapia Occupazionale

 11 Dic 2019

terapia

La Terapia Occupazionale è anche chiamata Ergoterapia.
Sebbene in tutto il mondo sia riconosciuta e venga diffusamente applicata da diversi anni in ogni tipo di struttura sanitaria, in Italia è arrivata solo di recente e non tutti i centri – privati o pubblici - ne sono provvisti.
L’Assistenza Domiciliare di Iris Italia è lieta di poter offrire, fra il suo team variegato di professionisti, anche terapeuti occupazionali, ad oggi un’importante risorsa per il benessere quotidiano.

 

Ma cos’è la Terapia Occupazionale e di cosa tratta?

La Terapia Occupazionale è una disciplina sanitaria riabilitativa che ha come focus lo sviluppo e il mantenimento della capacità di agire del paziente.


Attraverso il gioco, il lavoro manuale, l'attività artigianale o gli allenamenti specifici, si cerca di rieducare e sviluppare le abilità deficitarie e rendere possibile l'autonomia e la partecipazione alla vita della famiglia, alla vita scolastica e alla vita della comunità della persona. 
Si cerca di stabilire l'equilibrio fondamentale nella vita del paziente, che compete l'intero organismo motorio, funzionale, cognitivo-relazionale e percettivo tramite la pratica e la serena attività.

La terapia coinvolge quindi la globalità della persona per aiutarne l’adattamento fisico, psicologico o sociale nel quotidiano.

 

A chi si rivolge una terapia occupazionale?

La terapia occupazionale è utilizzata in diversi campi e per persone di ogni età: è utile e spesso necessaria a superare gli effetti di disabilità motorie o psicologiche sia temporanee che permanenti, o a risvegliare e mantenere accese le capacità di agire del paziente.


Alcuni esempi in cui applicare la terapia occupazionale possono essere:

perdita di memoria o di autonomia motoria per invecchiamento,

sostegno a malattie quali Alzhaimer, Parkinson, SLA,

riabilitazione fisica dopo un’operazione,

riadattamento psicologico successivo ad un trauma,

sovraccarico di stress o malfunzionamento della gestione della fatica,

problemi di linguaggio – come la balbuzie -,

rieducazione in caso di disordini a carico dei bambini.

I terapisti occupazionali lavorano spesso in collaborazione con altre figure dell’equipe riabilitativa: medici, fisioterapisti, psicologi, educatori, personale infermieristico e tanti altri professionisti che la nostra Assistenza offre ai propri soci.

Per saperne di più siamo sempre a disposizione e puoi richiederci informazioni contattandoci.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati