Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger

 18 Feb 2020

aspergerPer la ricorrenza della nascita di Hans Asperger, il 18 febbraio è la giornata mondiale della sindrome di Asperger.

Hans Asperger fu un pediatra tedesco che negli anni Trenta a Vienna condusse diversi studi sui disordini mentali, soprattutto nel settore in seguito identificato come “spettro autistico”.

La Sindrome di Asperger è un’etichetta diagnostica che il DSM-IV ha introdotto per definire tutte quelle persone dotate di linguaggio formalmente corretto che, in assenza di ritardo cognitivo, presentano alcune caratteristiche dell´autismo.

Le persone con Sindrome di Asperger presentano un insieme di peculiarità comportamentali che riguardano principalmente l’area sociale, sensoriale percettiva, affettiva, motivazionale e dell’attenzione.

Nell’analisi clinica infatti sotto questa definizione è presente un’ampia gamma di condizioni e di stili di funzionamento cognitivo, affettivo e sociale: non esistono due asperger uguali tra loro.

 

Molte persone asperger hanno un’intelligenza normale o superiore alla media e spesso hanno interessi specifici che possono trasformare in idee, passioni e anche lavori di successo, le loro abilità se valorizzate possono farli eccellere in settori come l’arte, la musica o le scienze, con risultati straordinariamente superiori alla norma.

Ma al contempo mostrano difficoltà nel comprendere gli altri, i messaggi impliciti scambiati tra le persone e nel costruire e mantenere delle relazioni significative. Sono spesso ipersensibili da un punto di vista sensoriale e molti ambienti in cui potrebbero sentirsi parte della comunità diventano per loro devastanti perché troppo confusionari e chiassosi.

I bambini asperger il più delle volte appaiono come strani ed eccentrici, ma non mostrano disabilità, non a caso la Sindrome di Asperger è stata anche definita una “disabilità nascosta”. Questo, sebbene possa sembrare un vantaggio, diventa invece un carico pesante per il bambino diverso: 8 casi su 10 di asperger nelle scuole sono riconosciuti come vittime di bullismo.
Inoltre le diagnosi per sindrome Asperger avvengono spesso tardi, in età adulta, dopo anni sofferti in cui si è cercato di adattarsi, si è ignorato il proprio potenziale e si sono perciò creati sensi di inadeguatezza e disagi, frustrazioni a volte anche gravi nella persona.

Non esistono strumenti diagnostici che possono dare la certezza di questa cndizione. Esistono però molti test disponibili che possono supportare la diagnosi ed è sempre importante verificare l’eventuale presenza di disturbi dell’apprendimento, iperattività o altre condizioni frequentemente associate. Il giudizio clinico si forma sulla base dei test, dell’osservazione e dell’intervista con genitori ed eventualmente insegnanti.

I genitori e la scuola svolgono un ruolo fondamentale nel saper riconoscere e valorizzare la diversità per favorirne un migliore adattamento con l’educazione appropriata.


Le caratteristiche generali della condizione Asperger sono:

  • - Difficoltà nelle interazioni sociali,
  • - Aree di interesse limitate,
  • - Desiderio di ripetitività,
  • - Punti di forza distintivi.

 

In particolare, i punti di forza possono essere:

  • - Notevole capacità di concentrazione e persistenza,
  • - Propensione a riconoscere schemi e tendenze (pattern),
  • - Attenzione ai dettagli.

 

Invece, gli aspetti problematici possono includere:

  • - Ipersensibilità specifiche (luci, suoni, sapori, odori, ecc.),
  • - Difficoltà nell’alternanza di parola e ascolto nelle conversazioni,
  • - Difficoltà con gli aspetti non verbali delle conversazioni (distanza, volume della voce, tono, ecc.),
  • - Movimenti scoordinati o goffaggine,
  • - Ansia e depressione.

 

Non esiste UN intervento unico efficace per tutti i casi, la scelta del tipo di intervento va basata sulla singola persona. Nella maggioranza dei casi ci si focalizza sui seguenti aspetti: la comprensione delle regole sociali, la comprensione e l’espressione delle emozioni, la comprensione degli altri, il linguaggio non-verbale, le routine ossessive o ripetitive, la goffaggine fisica.


È fondamentale tenere a mente che l’autismo non è una condizione da combattere direttamente, l’obiettivo non dovrebbe essere la “guarigione” ma l’abilitazione ed il miglioramento della qualità della vita. Per raggiungere questi obiettivi non bisogna trascurare eventuali condizioni mediche, comorbidità psichiatriche e lo sviluppo delle abilità quotidiane e comunicative delle persone autistiche. Una persona nello Spettro Autistico dovrebbe essere seguita e presa in carico da un’equipe di specialisti in diversi campi, in quanto le ricadute sono su tutti gli ambiti della vita umana.

 

Per i soggetti più sensibili l’intervento di professionisti (psicologi, terapisti occupazionali, educatori…) direttamente al domicilio potrebbe risultare molto importante per diversi vantaggi:

  • - La possibilità di incontrare la persona Asperger in un ambiente di base sereno e più tranquillo,
  • - Poter osservare il contesto familiare per coinvolgere le figure interessate nella crescita della persona,
  • - Poter assistere l’educazione in prima persona anche nei casi più complessi.

 

L'assistenza  Iris Italia è vicina alle famiglie e offre sostegno alla diversità con psicologi e terapeuti qualificati direttamente al domicilio.

terapia



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati