Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | CAMPER NO-TRUFFE PER SUSSIDIO AGLI ANZIANI

 15 Feb 2013

Roma, 23 aprile – Continua l'itinerario del camper No truffe, lo sportello mobile dell'ufficio capitolino Roma Sicura, che sosta nelle piazze della Capitale per aiutare gli anziani a difendersi da truffe e raggiri. Oltre al camper è attivo uno sportello fisso, con psicologi e avvocati.

Il progetto punta sia a prevenire il rischio che a dare sostegno legale e psicologico a chi ha già subito questo genere di reati, di cui gli anziani restano frequentemente vittime. 


Il camper si sposta nei quartieri periferici di diversi Municipi romani, sostando nei luoghi più frequentati dagli anziani e garantendo la presenza di avvocati, psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali.

Lo sportello fisso si trova in via Mamiani (di fronte al civico 22) e fornisce informazioni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
Per rispondere alle necessità degli utenti è inserito il trasferimento di chiamata verso il cellulare del coordinatore del progetto ed è in funzione una segreteria telefonica per la raccolta di eventuali denunce.

L’iniziativa ha permesso anche di analizzare la tipologia di utente e dai dati emerge che le vittime sono prevalentemente donne (62%), di un’età compresa tra i 76 e gli 85 anni (45%).

 

 

tratto da Comune di Roma 



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati