Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | INVECCHIAMENTO ATTIVO

 03 Apr 2014

Invecchiamento attivo.

Invecchiare attivamente può fare la differenza! Potrebbe essere questo lo slogan da adottare nei prossimi decenni per introdurre nella società quel cambiamento culturale necessario a dare ad una popolazione sempre più anziana piena dignità, anche in campo economico e sociale.

Una riflessione sugli effetti che l’invecchiamento della popolazione produce sulla sostenibilità dei sistemi di welfare, al fine di delineare possibili percorsi che favoriscano l’invecchiamento attivo (Active Ageing), e cioè la possibilità per le persone anziane di condurre una vita socialmente ed economicamente attiva.

Per rispondere alla sfida demografica che l’Europa dovrà affrontare nei prossimi anni, gli obiettivi sono: contribuire a creare migliori opportunità e condizioni di lavoro per il crescente numero di lavoratori ultracinquantenni; aiutare gli anziani ad assumere un ruolo attivo nella società; favorire un invecchiamento sano; rafforzare la solidarietà e la cooperazione fra le generazioni.

Questo significa ripensare il modo in cui la nostra società funziona. Gli interventi a livello di politiche pubbliche dovranno riconoscere nella longevità un’opportunità in grado di proporre soluzioni innovative a molte delle attuali sfide economiche e sociali.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati