03 Apr 2014
Invecchiamento attivo.
Invecchiare attivamente può fare la differenza! Potrebbe essere questo lo slogan da adottare nei prossimi decenni per introdurre nella società quel cambiamento culturale necessario a dare ad una popolazione sempre più anziana piena dignità, anche in campo economico e sociale.
Una riflessione sugli effetti che l’invecchiamento della popolazione produce sulla sostenibilità dei sistemi di welfare, al fine di delineare possibili percorsi che favoriscano l’invecchiamento attivo (Active Ageing), e cioè la possibilità per le persone anziane di condurre una vita socialmente ed economicamente attiva.
Per rispondere alla sfida demografica che l’Europa dovrà affrontare nei prossimi anni, gli obiettivi sono: contribuire a creare migliori opportunità e condizioni di lavoro per il crescente numero di lavoratori ultracinquantenni; aiutare gli anziani ad assumere un ruolo attivo nella società; favorire un invecchiamento sano; rafforzare la solidarietà e la cooperazione fra le generazioni.
Questo significa ripensare il modo in cui la nostra società funziona. Gli interventi a livello di politiche pubbliche dovranno riconoscere nella longevità un’opportunità in grado di proporre soluzioni innovative a molte delle attuali sfide economiche e sociali.