Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | FIBRILLAZIONE ATRIALE

 07 Apr 2014

Fibrillazione atriale: pubblicate le nuove linee guida americane

 Sono appena state pubblicate le nuove linee guida americane il trattamento dei pazienti con fibrillazione atriale, redatte a più mani da American Heart Association, American College of Cardiology e da Heart Rhythm Society, in collaborazione con la Society of Thoracic Surgery. Il documento, che sarà pubblicato su Journal of the American College of Cardiology (www.cardiosource.org), Circulation (www.americanheart.org) e Heart Rhythm(www.hrsonline.org), sostituisce le precedenti linee guida, datate 2006 e gli aggiornamenti apportati nel 2011.

 

Tra le novità più significative contenute nell’edizione 2014, tra le quali:

1)      l’adozione dello score CHA2DS2-VASc, che consente un calcolo del rischio trombo-embolico in maniera più precisa del vecchio CHADS score.

2)      ridimensionato il ruolo dell’aspirina, a favore di tre anticoagulanti orali (dabigatran, rivaroxaban e apixaban), arrivati sul mercato nell’arco degli ultimi due anni.

3)       Maggior peso anche all’impiego dell’ablazione a radiofrequenze come trattamento della fibrillazione atriale.

La fibrillazione atriale è la forma di aritmia più comune, nonché un’importate causa di mortalità e morbilità in tutto il mondo. I soggetti con fibrillazione atriale hanno un rischio di ictus 5 volte superiore a quello della popolazione generale e le forme di stroke in corso di questa aritmia tendono ad essere più gravi e invalidanti; sono gravate inoltre dal doppio della mortalità, rispetto ad altre forme di ictus.

 



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati