Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | CORSI UNIVERSITARI ANCHE IN ETA' AVANZATA PER PROTEZIONE CONTRO L'ALZHEIMER

 16 Gen 2017

E’ stato condotto uno studio presso l’università della Tasmania e ha evidenziato che, anche in età avanzata, collocarsi in percorsi di studio a livello universitario, favorisce il miglioramento della memoria, dei processi decisionali e della pianificazione con svolgimenti di esercizio fisico e di vita sociale attiva che previene la formazione dello stato di demenza.

Sono stati presi in esame circa 350 adulti di età tra i 50 e i 79 anni che hanno compilato dei test cognitivi e per circa un anno, hanno seguito dei corsi universitari part o full time presso l’università. Circa il 92% dei partecipanti ha avuto un miglioramento nella funzione cognitiva e capacità di pianificazione. L’8%, non ha migliorato le proprie capacità cognitive ma le ha lasciate inalterate.

Per coloro che hanno seguito i corsi direttamente in sede, i risultati sono stati maggiori rispetto a coloro che hanno seguito i corsi on line. Presumibilmente, questo è derivante dal fatto che non hanno instaurato rapporti interpersonali rispetto a chi ha frequentato recandosi in sede. Le materie oggetto del corso variavano dalla filosofia alla storia e dall’arte alla psicologia. 



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati