Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | ASSISTERE I NIPOTI ALLUNGA LA VITA

 24 Feb 2017

Vivono più a lungo degli anziani che non danno assistenza ad altre persone, i nonni che si prendono cura dei loro nipotini. È quanto si evince da uno studio svizzero, secondo il quale, assistere gli altri anche solo come supporto emotivo ha la capacità di allungare la vita.

I ricercatori hanno osservato i dati raccolti in circa 20 anni ovvero tra il 1990 e il 2009 che avevano preso in esame più di  500 persone di età tra i 70 anni ed i 103 anni. Dallo studio sono stati esclusi i nonni che avevano in affidamento i propri nipoti e che li assistevano quotidianamente, prendendo in esame solo quelli che li assistevano in maniera occasionale.

Dalla ricerca è emerso che, prendersi cura degli altri può avere benefici sulla longevità. Si è osservato che i nonni che si dedicavano ai propri nipoti e coloro che, non avendone, si dedicavano ad assistere i figli aiutandoli, per esempio, in lavori domestici vivono di più rispetto ai loro coetanei che non hanno prestano assistenza.

Si è confrontato, quindi, le probabilità di aspettative di vita, tra gli anziani che non avevano nipoti, ma fornivano comunque assistenza ad altre persone della loro rete sociale e coloro che non prestavano assistenza.

Lo studio ha evidenziato anche che, forniva  effetti benefici il prestare assistenza anche a coloro che non facevano parte del loro nucleo familiare. Le persone anziane che davano, anche solo supporto emotivo, ad altre persone hanno vissuto per circa 7 anni in più rispetto a coloro che non prestavano assistenza.

Secondo gli studiosi, il prendersi cura degli altri individuifa parte dell’essere umano, legato quindi al nostro sistema neuronale e ormonale, che ci proietta verso l'altruismo e la cooperazione verso gli altri individui.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati