Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | SARA’ POSSIBILE DIAGNOSTICARE I TUMORI ANALIZZANDO IL RESPIRO

 03 Mar 2017

Immettere entro il 2018 in commercio uno strumento, simile alla spirometria, per diagnosticare l’eventualità di essere malato o meno di diverse patologie che vanno dall'asma nei bambini alle neoplasie a colon e polmone negli adulti, è l’obiettivo di alcuni ricercatori dell'Università di Bari.

Grazie ad una ricerca tutta italiana, vi è la possibilità di diagnosticare il cancro ai polmoni e quello al colon ed anche l’asma infantile, semplicemente esaminando il respiro. Il progetto Inside the Breath, tradotto “dentro il respiro”, ha l’obiettivo di realizzare, entro il 2018, un sistema di analisi precoce dei tumori e di altre patologie, mediante una tecnica non invasiva, affine alla spirometria.

Per il tumore al colon, per effettuarne la diagnosi, alcune molecole sono individuabili nell’emissione della respirazione. Soffiando in tubicino, l’aria del paziente viene incanalata in un contenitore per essere sottoposta ad analisi, elaborando un disegno gascromatografico in base alle molecole reperite. Il grafico viene successivamente  decifrato da un software per il calcolo delle possibilità di presenza o meno di un tumore.

Si tratta senza dubbi di una ricerca non invasiva che apporterà un semplice screening permettendo l’individuazione tempestiva di patologie che vanno dall’asma nei più piccoli ai tumori.

 



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati