22 Mar 2017
Un allenamento di mezz’ora al giorno basta per far restare il cuore giovane rallentando l’invecchiamento delle cellule cardiache. Si evince da uno studio americano secondo il quale, correre per 30 minuti, previene la riduzione dei telomeri, ovvero molecole situate alle estremità dei cromosomi, che sono indicatori dell’età biologica degli individui.
I telomeri hanno la funzionalità di proteggere la perdita del Dna nel corso della divisione cellulare. Le dimensioni dei telomeri indicano la longevità di una persona, considerando che, con il passare degli anni, tendono a diminuire. Se rimangono intatti nella loro lunghezza si ha più probabilità di vivere più a lungo, favorendo l’organismo a restare giovane.
In fase di sperimento, i ricercatori hanno analizzato il risultato della corsa per mezz’ora, effettuata sul tapis roulant a media velocità, sulle cellule cardiache di topi femmine e giovani. Al termine dei 30 minuti di corsa, gli studiosi hanno prelevato campioni di tessuto cardiaco sia dagli esemplari che avevano corso che da quelli rimasti inattivi.
La ricerca ha fatto emergere che l'attività dell’enzima che protegge i telomeri, nelle topoline che avevano effettuato la corsa, risultava più elevata rispetto ai roditori inattivi e l'allenamento stesso aveva provveduto a stimolare la riparazione del Dna per le cellule del cuore che aiutano a mantenere giovane il cuore.
Pubblicata su Centro Medico Iris Italia