Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | IL GRUPPO SANGUIGNO PUO’ PORTARE RISCHI DI EVENTI CARDIACI

 03 Mag 2017

Presentano un rischio maggiore del 9% di attacco cardiaco, coloro che hanno il gruppo sanguigno di tipo A, di tipo B e di tipo AB, rispetto a coloro con gruppo sanguigno di tipo 0.

Si evince da uno studio dei Paesi Bassi, dove i ricercatori hanno condotto un’analisi esaminando circa 1,3 milioni di adulti. Dalla ricerca è emerso che l’1,5% dei partecipanti con gruppo sanguigno di tipo A, B o AB, ha avuto un attacco cardiaco rispetto alla percentuale dell’1,4% di coloro con gruppo sanguigno di tipo 0.

Inoltre, il 2,5% dei partecipanti aventi gruppo sanguigno A,B o AB è incorso in un attacco cardiovascolare rispetto al 2,3% dei partecipanti con gruppo sanguigno tipo 0.

Presenta, quindi, un rischio superiore al 9% per episodi coronarici e cardiovascolari, nello specifico l’infarto miocardio, possedere un gruppo sanguigno differente dallo 0.

Ciò potrebbe essere spiegabile nel fatto che i possessori di sangue diversi da 0, presentano una concentrazione più elevata di una proteina coagulante denominata fattore di von Willebrand, associata ad episodi trombotici. 

 

Pubblicato su Centro Medico Iris Italia



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati