18 Mag 2017
Potrebbe ridurre il rischio di osteoporosi, aumentando la consistenza ossea, il consumo regolare di yogurt in età avanzata. Si evince da uno studio irlandese che sostiene che lo yogurt è ricco di sostanze nutritive che favoriscono la salute delle ossa e aumentandone il consumo, può raffigurare una soluzione al mantenere le ossa in salute.
Lo studio ha coinvolto circa 4300 partecipanti dei quali sono stati esaminati sia la salute delle ossa che le abitudini alimentari. Gli individui sono stati invitati ad indicare la frequenza del consumo di yogurt optando tra le risposte: mai, 2/3 volte a settimana e più volte al giorno.
Dall’indagine è emerso che le partecipanti donne consumavano quotidianamente yogurt, rappresentando in percentuale il 31% in meno per lo sviluppo della riduzione di massa ossea e, di conseguenza, minor rischio di osteoporosi, rispetto a coloro che lo consumavano raramente o mai. Per gli uomini, il consumo quotidiano dello yogurt, porta ad una riduzione del 52% di sviluppo dell’osteoporosi rispetto a coloro che non ne assumevano regolarmente.
Dallo studio è emerso anche che l'assunzione dello yogurt è collegata ad un miglioramento delle funzioni fisiche e ad una probabilità nettamente inferiore d'incorrere in una frattura ossea.
Pubblicato su Centro Medico Iris Italia