Via Portuense 574
00149 Roma
Tel 06 31070188
Fax 06 64493804

Iris Italia - Assistenza a Domicilio | Crea benefici al cervello e al cuore una semplice passeggiata

 22 Mag 2017

Una semplice passeggiata può migliorare la qualità celebrale oltre a quella vascolare. Si evince da uno studio canadese che ha fatto emergere che i partecipanti, che presentavano un peggioramento della sezione cognitiva e vascolare, effettuando una camminata per 3 ore a settimana per un totale di 6 settimane, hanno riportato miglioramenti sia sul tempo di reazione che a livello cerebrale.

Lo studio, quindi, ha dimostrato che un costante esercizio aerobico migliora la salute cerebrovascolare e cardiovascolare, poiché il cervello umano, per mantenerlo sano, richiede un buon flusso sanguigno per fornire sostanze nutritive e ossigeno indispensabili ai tessuti e alle cellule cerebrali.

La ricerca è stata condotta su 38 individui di età avanzata che presentavano un lieve decadimento cognitivo vascolare. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno continuava la normale terapia e l’altro, invece, seguiva un allenamento aerobico che consisteva in 3 passeggiate di un ora ciascuna per 6 settimane. All’inizio del test ed alla fine, tutti gli individui partecipanti sono stati sottoposti a risonanza magnetica celebrale e a test cognitivi. Al termine della ricerca è emerso che il gruppo che era stato sottoposto ad allenamento aerobico ha presentato notevoli miglioramenti in tempi di reazione ai test e ha riportato modifiche nell’attività cerebrale, analoga a quella dei cervelli sani. Nell’altro gruppo, invece, non ci sono stati miglioramenti.



ARCHIVIO

errore nel recupero dei dati